Bolletta luce e gas: le differenze tra mercato libero e mercato tutelato

Mercato libero o tutelato, cosa conviene scegliere nel 2024.

Salvadanaio a forma di maialino, una lampadina accesa, un fornello a gas acceso

Bolletta luce e gas: le differenze tra mercato libero e mercato tutelato

Mercato libero o tutelato, cosa conviene scegliere nel 2024

Qual è la differenza tra mercato libero e mercato tutelato?

Nel mercato libero ogni fornitore può presentare un’offerta diversa proponendo sconti e servizi extra al cliente, mentre nel mercato tutelato il prezzo è stabilito da ARERA ed è unico per tutti i fornitori.

Come passare dal mercato libero al mercato tutelato?

Nel 2024 il mercato tutelato non sarà più valido e verrà sostituito dal Servizio a Tutele Graduali. Se prima di tale trasformazione un cliente non sarà ancora passato al mercato libero, sarà automaticamente affidato al Servizio a Tutele Graduali per la fornitura di energia elettrica, mentre per quanto concerne la fornitura di gas rimarrà con il proprio fornitore ma con un’offerta PLACET poco vantaggiosa.

Perché conviene il mercato libero?

Il mercato libero energia conviene perché il fornitore può seguire il cliente con un’offerta personalizzata, permettendogli di avere un risparmio reale in bolletta. Inoltre, grazie al ProgettoZero nasce la possibilità di accedere a ZeroEnergia, una fornitura innovativa di gas e luce che segue il cliente dal monitoraggio e valutazione dei consumi, fino al graduale abbattimento dei costi in bolletta, grazie ai servizi unici offerti. ZeroEnergia, in abbinamento a FotovoltaicoZero e ZeroMetano ti permetterà di raggiungere la totale indipendenza energetica per la tua casa.